» COSA È
   » GLOBALITÀ
   » PROFESSIONE
»PER LE AZIENDE     »PER LE SCUOLE     »PHOTO GALLERY     »CONTATTI     »WEBMAIL  
 Pedagogia Clinica
La Pedagogia Clinica è una scienza che studia come aiutare l’individuo a riflettere su di sé, sul proprio essere e sul proprio esistere, utilizzando prevalentemente le proprie risorse personali. Un’esperienza interiore rivolta a sviluppare nella persona una profonda comprensione di se stessa, la coscienza e la padronanza di sé, a destare ed organizzare l’azione della volontà, agevolare lo slancio vitale, dominare le circostanze, vincere gli ostacoli e promuovere l’armonia.

Parlare di Pedagogia Clinica significa parlare di accompagnamento e aiuto alla persona, sia nel disagio che nello sviluppo delle sue potenzialità; educazione e aiuto alla persona, nella sua globalità psico-fisica, nella sua individualità e nella totalità dei settori della vita (famiglia, lavoro, società...).

Il pedagogista clinico® stimola la persona ad avvertire in sé le contraddizioni, la consapevolezza delle motivazioni che determinano le scelte, a maturare autonomamente, raggiungere nuovi equilibri, innalzare l’edificio della propria personalità e promuovere lo sviluppo di abilità rivolte a stabilire validi rapporti interpersonali.

“Il compito del pedagogista clinico non è quello di dire quello che la persona deve fare, ma ascoltare quello che ha da dire per sollecitare la riflessione e stimolare una autentica presa di coscienza dei propri problemi e infondere il coraggio di affrontarli”.

Il dovere della pedagogia clinica è quello di liberare la persona dagli ostacoli, aiutarla a trovare il suo equilibrio, riportare l’ordine interiore, agevolare la formazione di una personalità forte, di un carattere adatto per affrontare la vita e le difficoltà che essa propone. Partendo dalla comprensione del disagio, attraverso l’osservazione e una anamnesi accurata e globale, il pedagogista clinico lavora sulle POTENZIALITÀ di ognuno. Si serve di tecniche attive e partecipative, nella convinzione che l’empatia possa essere un aiuto allo star bene del soggetto. La persona che si sente capita, rispettata e amata come persona, cammina più speditamente verso la soluzione delle proprie difficoltà e la propria realizzazione personale e sociale.

© Centro di Pedagogia Clinica - All rights reserved - Credits
Privacy policy
Non è permesso riprodurre e\o copiare tutto o in parte il contenuto di ogni documento o testo presente nel sito, senza il consenso scritto degli autori o del proprietario (legge 22.04.1941, n. 633 art. 2575 e seg. C.C.)