» PER FRONTEGGIARE
   » LA CRISI
»PER LE AZIENDE     »PER LE SCUOLE     »PHOTO GALLERY     »CONTATTI     »WEBMAIL  
 Pedagogia aziendale
E quando dico “lavoro” non penso ad una fatica, ad un supplizio che uno deve sopportare dalla mattina alla sera per rendersi indipendente dal punto di vista economico, ma ad una opportunità che Dio ci ha offerto per dare più senso alla nostra esistenza. Ricordatevi quello che vi dico: una cosa è “fare” il tabaccaio, e una cosa è “essere” tabaccaio.
(Luciano De Crescenzo)


Cos’è la Pedagogia Aziendale®

La pedagogia aziendale®, metodo con marchio di impresa, è l’espressione pratica della pedagogia clinica in ambito aziendale. È un metodo di lavoro, basato sui principi della pedagogia clinica e frutto di studio e di aggiornamento costante, volto a integrare sempre più efficacemente la componente dei risultati aziendali con quella del benessere e della soddisfazione della persona che lavora. Il bene della azienda dipende strettamente dall’aria che le risorse umane abitano interiormente, dal clima in cui vivono all’interno dell’azienda e in cui lavorano e da cui assorbono energia o scoramento nell’espletamento delle loro funzioni aziendali. Parlare di Pedagogia Aziendale® non è la stessa cosa che parlare di Formazione Aziendale, anche se la formazione ne è un aspetto importante.

La Pedagogia Aziendale®, infatti, per lo stile del suo approccio specifico, radicato nella Pedagogia Clinica e per i metodi e le modalità concrete applicate al campo del “businnes” non si propone di formare le persone, bensì di stimolare in loro un cambiamento, di favorirne la “trasformazione” ai fini di una maggiore integrazione e armonizzazione nella mission aziendale, nell’ottica di un connubio irrinunciabile tra risultati aziendali e attenzione alle risorse umane.

Lo stimolo che si offre ai dipendenti e agli imprenditori e quindi, di conseguenza, all’impresa è quello di crescere trasformandosi a partire da sé, da dentro, fino ad arrivare anche ai più piccoli ingranaggi dell’organizzazione.

È un modo di “fare formazione” diverso perchè “olistico”, cioè che si rivolge alla persona nella sua globalità, tenendo conto anche della corporeità e del vissuto emozionale che spesso nei contesti lavorativi prettamente incentrati sulla funzionalità e sulla efficacia si tende a ignorare, diventandone però spesso prigionieri e ostaggi.

Così come la Pedagogia Clinica nel campo della relazione di aiuto stimola la persona anima, mente e corpo, allo stesso modo, ma con metodi adeguati, anche l’azienda viene considerata una PERSONA NELLA GLOBALITÀ.

Lavorare con le persone in azienda significa che con metodi e tecniche che hanno un fondamento scientifico e un sapore pedagogico vengono stimolate in modo diverso tutte le funzioni dell’uomo: affettività, cognitività, corporeità, volontà.

Una azienda non sboccia da sé e per sé, fiorisce e non invecchia solo se le persone crescono e non si “siedono” interiormente ed esteriormente sui risultati conquistati, se si infondono costantemente sempre nuove energie, stimoli di crescita e di cambiamento positivo.


© Centro di Pedagogia Clinica - All rights reserved - Credits
Privacy policy
Non è permesso riprodurre e\o copiare tutto o in parte il contenuto di ogni documento o testo presente nel sito, senza il consenso scritto degli autori o del proprietario (legge 22.04.1941, n. 633 art. 2575 e seg. C.C.)