»PER LE AZIENDE     »PER LE SCUOLE     »PHOTO GALLERY     »CONTATTI     »WEBMAIL  
 Chi siamo
Il Centro di Pedagogia Clinica è uno studio professionale che si occupa di aiuto alla persona secondo l’approccio, le modalità e lo stile della Pedagogia Clinica.

Si rivolge a adulti, coppie, donne, famiglie, adolescenti e pre-adolescenti, docenti, genitori, aziende e lavoratori rispondendo alle loro richieste di aiuto e ai loro bisogni educativi e formativi attraverso la stimolazione della persona verso un pieno e appagante sviluppo di sé, una efficace espressione e azione di sé nel sociale, e la soluzione delle proprie difficoltà a partire dall’attivazione e dalla riscoperta delle proprie risorse, potenzialità, capacità e abilità personali.

Tutto ciò avviene con un approccio pedagogico-clinico e con l’ausilio di metodi specifici di intervento, tecniche attive e partecipative atte a favorire nella persona un viaggio dentro di sé, una mobilitazione delle proprie risorse energetiche personali interiori e una autentica riscoperta della propria corporeità. La specificità dell’intervento pedagogico-clinico è proprio questo: la persona viene accolta e aiutata anche dal punto di vista della corporeità, in quanto ignorare questo aspetto imprescindibile dell’essere umano equivarrebbe ad aiutare solo una parte dell’individuo stesso, come ormai ampiamente dimostrato dalle scienze umane.

Responsabile del Centro è la Dott. Michela Diani, Pedagogista Clinico® (numero di albo 3096) e Formatore, Direttore ANPEC della sezione di Milano dal 2006 e membro della Federazione Europea delle Associazioni dei Pedagogisti Clinici dal 2009 (n. albo 1025). Svolge la sua attività come libera professionista sia presso il Centro di Pedagogia Clinica che presso aziende ed enti che sviluppano al loro interno progetti con un intento pedagogico e formativo. Da anni, collabora con la Provincia di Milano, in diversi settori, soprattutto con l’area LAVORO, e presta la sua consulenza ad aziende private di medie e grandi dimensioni. Progetti aziendali importanti sono stati realizzati con il settore della grande distribuzione e con il settore sanitario-ospedaliero. La Dottoressa ha, in ambito aziendale, ideato un metodo specifico di intervento, pedagogia aziendale®. Si è specializzata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul tema “Stress, burnout e mobbing” con un corso di alta formazione e studia e promuove attraverso un continuo aggiornamento e la ricerca empirica il legame e la fusione tra lavoro, benessere della persona e risultati aziendali pieni.

Ha collaborato con molte scuole e consultori per l’attivazione di progetti di educazione affettiva e sessuale e per la formazione del personale docente e partecipato insieme ad altri specialisti a corsi per fidanzati e workshop sul tema della coppia e della relazione, facendo di questo ambito un appassionato settore di intervento, nato da lontano. La sua tesi di laurea è stata, infatti, una ricerca sperimentale dal titolo: “Maturità e relazioni: lo sviluppo individuale come presupposto dei rapporti di coppia in età adulta”, con un correlatore di fama, quale il prof. Duccio Demetrio, professore ordinario dell’Università degli Studi della Bicocca di Milano, luminare della educazione degli adulti e scrittore.

Particolare attenzione ha sempre rivolto e rivolge alla Donna e all’espressione di sé al femminile, sia intesa come sviluppo individuale che come accompagnamento in tappe di particolare intensità emotiva quali la gravidanza, la maternità e la genitorialità, etc....

Ha attivato da qualche anno una nuova progettualità articolata e in evoluzione, nell’ambito dell’attenzione alla DONNA (Progetto DONNA) e a tematiche di interesse e sapore specificatamente femminile, quali la gravidanza e la maternità.

Attualmente, oltre all’attività di studio professionale, ai progetti e all’impegno nel settore aziendale, insieme a due colleghi ANPEC ha avviato un progetto patrocinato dalla Provincia di Milano e dalla società EXPO MILANO sul tema della educazione alimentare che si svilupperà sul territorio della Provincia di Milano negli anni che ci conducono a EXPO 2015. Prosegue nel coordinamento della sezione ANPEC di Milano, e dal 2009 è specialista supervisore e membro della Federazione Europea delle Associazioni dei Pedagogisti Clinici (EURO-ANPEC n. albo 1025).

Ruotano intorno al Centro specialisti di altre competenze e professionalità, quali medici, fisioterapisti, ostetriche, dietisti e nutrizionisti, etc.... per offrire alla persona, qualora se ne presenti la necessità, una risposta complementare più adeguata e completa, attraverso un lavoro sinergico di rete con altri professionisti.

È Pedagogista Clinico® supervisore.

© Centro di Pedagogia Clinica - All rights reserved - Credits
Privacy policy
Non è permesso riprodurre e\o copiare tutto o in parte il contenuto di ogni documento o testo presente nel sito, senza il consenso scritto degli autori o del proprietario (legge 22.04.1941, n. 633 art. 2575 e seg. C.C.)